Paragrafo 5: Halfling
Salute a voi miei Eroi!
Oggi, nella mia biblioteca, prenderemo in esame uno dei popoli più adorati o odiati, dipende dalla persona in questione, di tutto il nostro mondo fantastico.
Questa razza sono gli Halfling, detto anche "Popolo dei Folletti" poichè, secondo leggende, si dice che essi derivano dai folletti fatati della natura.
Gli Halfling sono opportunisti, intelligenti e capaci. Si adattano a qualsiasi situzione e trovano posto dove possono. Sono stranieri ma anche vagabondi e, chi non è come loro reagisce con curiosità e sospetto. A seconda del loro clan, possono essere affidabili e lavoratori, oppure darsi al crimine in attesa dell'occasione giusta per fare tanta ricchezza e sparire dalla circolazione. Incuranti, sono pieni di risorse e piani di astuzia.
Personalità
Gli Halfling preferiscono i guai alla noia e sono, per chi li ha mai incontrati, molto curiosi.
Dispongono di una naturale capacità di sopravvivenza, fanno affidamento ad essa per sfuggire al pericolo, dimostrando un coraggio che non molti hanno.
I clan del popolo fatato sono nomadi e si spostano dove è più loro congeniale e dove la curiosità li spinge. Gli halfling apprezzano le ricchezze e i vizi, tendono inoltre a spendere subito tutti i loro averi ancora prima di averli accumulati. Sono anche collezionisti di molte cose che più gli aggradano.
Descrizione Fisica
Gli Halfling sono alti tra i 90 cm e pesano mediamente da 15 a 17,5 Kg. La pelle è rossastra, i capelli neri e lisci. Hanno occhi marroni o neri. I maschi spesso hanno le basette, ma le barbe sono rare e i baffi assolutamente sconosciuti. Preferiscono vestirsi in maniera comoda e pratica. La maturità viene raggiunta a 20 anni e solitamente vivono fino a 150 anni.
Relazioni con le altre Razze
Gli Halfling cercano di andare d'accordo con ogni razza. Sono esperti nell'unirsi a qualsiasi comunità. Siccome la società umana si evolve molto più velocemente di tutte le altre, offre maggiori possibilità di mettersi in mostra agli Halfling con le loro abilità e capacità, quindi è sovente trovarli in questi luoghi insieme agli umani.
Allineamento
Gli Halfling tendono ad essere neutrali. Anche se sono a loro agio nel cambiamento (caotici), tendono anche a fare affidamento su costanti intoccabili, come i legami di clan e l'onore personale (legale).
Territori degli Halfling
Gli Halfling non hanno territori, vivono all'ombra degli altri. Sfruttano quello che gli altri offrono. Spesso formano comunità molto unite in città umane e naniche. Nonostante svolgano lavori insieme ad altri, spesso, rimangono uniti solo tra di loro. Inoltre si stabiliscono in luoghi isolati, dove formano villaggi autosufficienti. Sono nomadi per natura, ma se un territorio offre loro opportunità, sono i primi ad insediarvisi.
Religione
Yondalla è la principale divinità degli halfling. Inoltre hanno un sacco di altre divinità minori che riconoscono nei simboli della natura (sassi, piante, fiumi, ecc.), a cui chiedono protezione e prosperità per i loro clan.
Nomi
Un Halfling di solito ha un nome proprio, un nome di famiglia e un soprannome.
- Nomi Maschili: Abela, Aberahama, Aberama, Abesoloma, Abia, Abisai, Adamu, Alton, Antal, Beau, Besnik, Boiko, Boram, Brishen, Cade, Camlo, Casamir, Chal, Chik, Chimon, Danior, Dukker, Durriken, Durril, Edal, Eldon, Elun, Ferka, Garret, Garridan, Gillie, Guln, Hakon, Hanzi, Jal, Jamir, Jibben, Kaleb, Karum, Lem, Lel, Lennor, Lensar, Leudar, Liek, Loiza, Lyle, Mander, Marko, Merripen, Mestipen, Milo, Mirn, Neg, Nicu, Osborn, Pal, Pattin, Petsha, Pias, Pitivo, Portia, Pov, Pulika, Punka, Radu, Ramon, Rocur, Roscoe, Rye, Stiggur, Sumak, Tamas, Tas, Tawno, Tem, Theron, Tobar, Welldi, Wen, Wesh, Wisillo, Yanko, Yoska, Zale, Zindelo.
- Nomi Femminili: Acantha, Adamina, Adara, Aditi, Adria, Aleta, Amaryllis, Aminta, Amria, Anafa, Bellis, Beti, Blasia, Calandra, Calypso, Catarina, Chandira, Charmaine, Chavali, Chavi, Cora, Cosima, Czinagy, Damara, Dooriya, Drabardi, Dudee, Eireen, Elettra, Esmeralda, Etun, Euphemia, Fifika, Filiu, Flora, Florica, Giama, Gitana, Gypsy, Ilona, Kali, Kirvi, Kizzy, Jillian, Lavinia, Lidda, Lissa, Llesenia, Malina, Manishie, Marra, Melantha, Merla, Mirela, Nadja, Natayla, Olena, Onana, Oriana, Pesha, Philana, Piria, Portia, Rasia, Rawnie, Rilla, Risa, Rumer, Sadira, Sapphira, Seraphina, Shalaye, Shebari, Shey, Shimza, Shofranka, Sirena, Sistra, Sophone, Syeira, Taletha, Tzigane, Vaga, Verna, Vita, Yamyr, Yesenia, Zenda, Zenina, Zenobia, Zigana.
- Nome di Famiglia: "Brushgater" (Coglibosco), "Goodbarrel" (Buonbarile), "Greenbottle" (Bottigliaverde), "Highhill" (Altocolle), "Hilltopple" (Colletremante), "Leagallow" (Pratotriste), "Tealeaf" (Fogliaditè), "Thorngage" (Sfidaspina), "Tosscobble" (Gettaciottoli), "Underbough" (Sottoramo).
Avventurieri
Gli Halfling molto spesso si possono trovare a viaggiare per grandi distanze, in cerca della propria via. Gli avventurieri di solito cercano di usare le proprie forz<e e capacità per guadagnare ricchezza e prestigio. La differenza tra un halfling "avventuriero" e uno "solitario" è davvero minima, tanto che molti non notano differenza. Sono sempre pronti ad prandere un occasione al volo se se ne presenta una. Se il gruppo inizierà a fidarsi dello stesso, anch'egli sarà un amico molto fidato.
Tratti razziali degli Halfling
- +2 Destrezza, -2 alla Forza
- Taglia Piccola: +2 CA e un bonus +1 al TPC e un bonus di +4 a nascondersi. Ma possono portare solo armi piccole e la loro capacità di carico è 3/4 di quella umana.
- Velocità base 6m
- Bonus di +2 alle prove di Muoversi Silenziosamente, Saltare e Scalare.
- Bonus +1 a tutti i Tiri Salvezza.
- Bonus di +2 su Volontà contro effetti di Paura.
- Bonus +1 all'attacco se usa fionde o armi da lancio.
- Bonus di +2 ad Ascoltare
- Classe Preferita: Ladro
Eccoci arrivati alla fine di un altro paragrafo della conoscenza delle razze del nostro fantastico mondo.
Grazie per avermi seguito fino a qui, miei eroi.
Ora vi lascio e, mentre andate via, controllate sempre il vostro borsellino delle monete...non vorrei che qualche Halfling se ne appropiasse senza che ve ne sìaccorgeste.
Salute a voi eroi! Alla prossima!
Gwenta McBain
Nessun commento:
Posta un commento