Click here to Translate/Clicca per Tradurre

giovedì 7 novembre 2013

Razze/Gnomi

Paragrafo 3: Gnomi

Salute a voi, Eroi!

Eccoci di nuovo qua, nel mio studio, per prendere in considerazione la razza più dispettosa, ma anche più premurosa di tutto il mondo conosciuto. La razza del "Popolo Fatato", il popolo degli Gnomi.

Sono essi richiesti da ogni sovrano che si rispetti e da ogni terra conosciuta, poichè essi sono: tecnici, alchimisti e inventori; ma nonostante ciò, essi preferiscono rintanarsi in piccoli tumuli o colline boschive dove gli animali abbondano. La caccia, però, è vista come sgarro alla Madre Terra.

Personalità

L'adorazione degli animali da parte degli Gnomi è ben conosciuta, così come le pietre preziose e gli scherzi di ogni tipo. Non perdono occasione per ogni sorta di scherzo: giochi di parole, facezie, trucchi, giochi di prestigio che più sono difficili e meglio è. 
Lo stesso zelo però, per fortuna, viene applicato ai loro mestieri, come l'ingegneria. 
Un'altra cosa che contraddistingue il popolo fatato è l'immensa curiosità in ogni cosa, così come l'avventatezza. Il loro cervello, essendo curioso, è sempre alla ricerca di nuovi metodi per costruire le cose. Molte genti, però, insistono nel dire che gli Gnomi provocano scherzi, solo per il gusto di osservare come reagiscono coloro che li subiscono.

Descrizione Fisica

I membri del popolo fatato sono alti tra i 90 e i 1,10 cm e pesano da 20 a 22,5 Kg. La loro pelle varia dal marrone scuro al colore del legno. La capigliatura è generalmente bionda, con gli occhi di qualsiasi gradazione di blu. I maschi prediligono barbe corte e ben curate. Di solito indossano abiti in pelle o con colori della terra, tuttavia li decorano con intricate cuciture o con gioielli di sobria fattura. La maturità arriva a 40 anni e la vitalità media è intorno ai 340 anni, anche se alcuni possono arrivare ad averne 500.

Relazioni

La miglior gente, con cui il popolo fatato condivide molte passioni (cose preziose, curiosità per i congegni meccanici, odio per i goblinoidi e i giganti), sono i Nani o membri del Popolo Tozzo.
Apprezzano la compagni degli Halfling, sopratutto di quelli inclini a scherzi e lezzi, non troppo permalosi.
Molti Gnomi sono sospettosi con le altre razze soprattutto quelle "Alte" (Umani, Elfi, ecc..), ma raramente si dimostrano ostili e maliziosi.

Allineamento

Gli sono generalmente di animo buono. Quelli che tendono a rispettare la legge si adoperano nella società nei lavori utili socialmente (saggi, ingegneri, ricercatori, studiosi, investigatori e consulenti).
Anche quelli che tendono ad avere animi caotici mantengono lavori e comportamenti giocosi (menestrelli, imbroglioni, vagabondi e fantasiosi gioiellieri), pur avendo sempre buon cuore. Gli Gnomi cattivi sono sia rari che pericolosissimi.

Territorio gnomesco

Gli Gnomi vivono in territori boscosi e collinosi. Vivono sottoterra, ma gli piace prendere una boccata d'aria fresca (più dei Nani), poichè a loro piace godere del mondo di superficie ogni volta che possono.
Le loro case sono molto ben nascoste. Racconta, chi è andato da loro ed era ben accetto, che ha trovato subito le loro abitazioni.
Al contrario chi non è il benvenuto, troverà molto arduo rintracciare anche la minima presenza di dimore gnomesche.
Alle volte gli Gnomi si stabiliscono in territori umani e, di solito, vengono assunti presso le famiglie come tutori e saggi (oltre che come tagliatori di pietre o meccanici). Molti tutori rimangono a insegnare i loro segreti a molte generazioni di umani della stessa famiglia. 

Nomi Gnomeschi

Gli Gnomi amano i nomi e alcuni ne hanno cinque o sei: il padre ne dà uno, la madre un altro, zii e zie ancora, il clan un altro, senza contare i soprannomi. Quando sono tra gli umani ne scelgono tre e di solito i più buffi da pronunciare. Ecco un po' di nomi per aiutare i viandanti meno esperti che non li hanno mai incontrati:
  • Nomi Maschili: Boddynock, Dimble, Fonkin, Gerbo, Gimble, Glim, Jerebbo, Namfoodle, Roondar, Seebo,Look
  • Nomi Femminili: Bimpnottin, Caramip, Duvamil, Ellywick, Ellyjobell, Loopmottin, Mardnab, Roywyn, Shamil, Waywocket.
  • Nomi Clan: Beren, Daergel, Folkur, Garrick, Nackle, Murnig, Ningel, Raulnor, Scheppen, Turen.
  • Soprannomi: "Aleslosh" (Poltiglia di birra), "Ashhearth" (Cenere del focolare), "Badger" (Molesto), "Cloak" (Mantello), "Double-Lock" (Doppia serratura), "Filchbetter" (Mani da refurtiva), "Fnipper" (Tagliola), "Oneshoe" (Una scarpa), "Sparklegem" (Gemma scintillante), "Stumbleduck" (Piedi a papera).
Avventura

Gli Gnomi sono impulsivi e curiosi; vanno all'avventura per vedere il mondo e/o per l'esplorazione. Gli Gnomi tendenti alla legge potrebbero partire per aiutare il prossimo o gli innocenti, come per sistemare le cose. Considerano l'avventura un cammino veloce, ma pericoloso verso la ricchezza. Ci sono anche vagabondi e traditori.

Tratti Razziali Gnomeschi


  • Incremento di punteggio di Abilità: Il tuo punteggio di Intelligenza aumenta di 2.
  • Taglia: Piccola.
  • Velocità: La tua velocità base di passeggio è 7,5 metri.
  • Astuzia Gnomesca: Hai vantaggio a tutti i tiri salvezza di Intelligenza, Saggezza e Carisma contro la magia.
  • Visione al Buio: Con luce fioca puoi vedere fino a 18 metri di distanza come se fossi a luce intensa, e nell'oscurità come se fosse luce fioca. Nell'oscurità non sei però in grado di distinguere i colori, solo tonalità di grigio.
  • Lingue: Puoi parlare, leggere e scrivere Comune e Gnomesco.
  • Sottorazze: Esistono tre sottorazze principali di gnomi nei mondi di gioco: gnomo della foresta, gnomo delle rocce e gnomi delle profondità.
Andiamo ora ad esaminare le sottorazze nello specifico:

Gnomo della Foresta

Gli gnomi della foresta si radunano in comunità nascoste nelle foreste silvane, spesso tenendosi ben lontani dalle strade e dalle pratiche della civiltà. Timidi e riservati, questi gnomi cercano ogni qualvolta sia possibile di evitare lo scontro, usando illusioni e tranelli per nascondersi dalle minacce o per mascherare la loro tracce in caso venissero individuati. Gli gnomi della foresta tendono ad essere amichevoli con le altre creature dei boschi buone e considerando gli elfi e le fate buone i loro più importanti alleati. Questi gnomi fanno amicizia con piccoli animali della foresta e si affidano a loro per ottenere informazioni riguardo le minacce che possono aggirarsi per il territorio.
Come gnomo della foresta, possiedi i seguenti tratti razziali oltre ai tratti condivisi da tutti gli gnomi:

  • Incremento di punteggio di Abilità: Il tuo punteggio di Destrezza aumenta di 1.
  • Illusionista Naturale: Conosci il trucchetto illusione minore. L'Intelligenza è la tua abilità da incantatore.
  • Parlare con Piccole Bestie: Tramite suoni e gesti, puoi comunicare idee semplici a bestie di taglia piccola o inferiore.

Gnomo delle Rocce

Gli gnomi delle rocce stabiliscono le loro comunità sulle colline e le montagne, dove hanno accesso ai materiali di cui hanno bisogno per costruire e pasticciare. Questi maestri artigiani sono insuperabili quando si tratta di tagliare gemme, congegni meccanici, ad orologeria e altre meraviglie tecnologiche e i loro lavori sono venduti in tutto il mondo.
Come gnomo delle rocce, possiedi i seguenti tratti razziali oltre ai tratti condivisi da tutti gli gnomi:

  • Incremento di punteggio di Abilità: Il tuo punteggio di Costituzione aumenta di 1.
  • Sapere dell'Artificiere: Ogni volta che devi effettuare una prova di Intelligenza (Storia) collegate all'alchimia, oggetti magici e congegni tecnologici puoi sommare il doppio del tuo bonus di competenza, invece del bonus di competenza che applicheresti normalmente.
  • Stagnino: Sei competente con gli attrezzi da artigiano (attrezzi da stagnino). Usando questi attrezzi puoi spendere 1 ora e 10 mo di materiali per costruire un Minuscolo congegno ad orologeria (CA 5, 1 pf). Il Minuscolo congegno smette di funzionare dopo 24 ore (a meno che non spendi 1 ora a ripararlo per mantenerlo in funzione), o quando usi un'azione per smantellarlo. Puoi tenere attivi tre di questi congegni alla volta. Quando crei un congegno, scegli dalle seguenti opzioni: 
Accendino: Il congegno produce una fiammella, che puoi usare per accendere una candela, una torcia o un fuoco da campo. Utilizzare questo congegno richiede un'azione.
Giocattolo ad Orologeria: Questo giocattolo è un'animale o una persona ad orologeria, ad esempio una rana, un topo, un uccello o un soldatino. Quando è piazzato a terra, il giocattolo si muove di 1,5 metri sul terreno in una direzione casuale durante ciascun tuo turno. Produce rumori appropriati alla creatura che rappresenta.
Scatola Musicale: Quando viene aperta, questa scatola musicale suona una singola canzone ad un volume moderato. La scatola smette di suonare quando raggiunge la fine della canzone o quando viene chiusa.

Gnomo delle Profondità

Gli svirfneblin, o “gnomi delle profondità”, sono una sottorazza degli gnomi. Dimorano nel sottosuolo, in città nascoste, al sicuro dagli elfi oscuri e da altre razze sotterranee. La loro pelle è del colore della roccia, di solito grigia o marrone. I maschi sono calvi e le femmine hanno radi capelli grigi. Il legame di uno svirfneblin con il reame dei folletti è molto più forte di quello dei suoi cugini gnomi di superficie; questo rende gli svirfneblin stranamente distaccati dalle loro emozioni oppure soggetti ad improvvise e violente manifestazioni emotive. Gli svirfneblin hanno combattuto a lungo contro i duergar e non riescono a distinguere bene i duergar dai nani.
Questa razza non è pensata per i personaggi ma solo come mostro.


Nessun commento:

Posta un commento