Paragrafo 6: Guerriero
Salute a voi miei eroi!
Allora.....vediamo se ho capito leggiamo bene, dunque: "IMBROCCATA: consiste in un affondo portato
passando sopra la lama avversaria generalmente quindi questo colpo è
indirizzato al petto o alle spalle del nostro avversario".
Dunque se io prendo la spada e la giro così (crash!)
Ah! Accidenti, fammi mettere via questo arnese maledetto da Bane.
Dai non ridete..."sigh".
No, no non fa' affatto per me la scherma, eppure...come dite? Sì, sì ci sto arrivando, conosco anch'io i Guerrieri. Volevo parlarvi di loro, possibilmente senza tagliarmi un braccio....mettetevi pure comodi sul mio divano e cominciamo.
Nozioni Generali
Il cavaliere impavidò, il dominatore, il migliore dei soldati, il rappresentante d'arme del Re, il Guerriero che pensa solo all'oro senza rimorsi nè scrupoli, il capo di una banda briganti, questi fanno tutti parte della Classe del Guerriero.
I Guerrieri possono essere campioni dei deboli, malvagi cacciatori o coraggiosi partiti per l'avventura.
Alcuni sono campioni del "bene", desiderosi di fronteggiare il male e la morte, per bene superiore; altri,purtroppo, sono persone dall'animo sporco, priva di rimorsi che gode nel perpetrare assassinii per profitto o per proprio diletto.
I Guerrieri in "pensione" possono essere soldati , guardie del corpo, campioni o scagnozzi della malavita.
Un Guerriero all'avventura si definisce un combattente, un mercenario, un malfattore o semplicemente una persona in cerca d'avventura.
Avventure
Molti Guerrieri considerano le avventure, le missioni e il pericolo il loro pane quotidiano.
Alcuni vengono, a volte, ingaggiati da benefattori che li retribuiscono con continuità; altri preferiscono vivere per conto loro e partire all'avventura in cerca di tesori, rischiando la pelle, sperando di fare il botto o che la Dea della Fortuna gli sorrida.
Alcuni hanno ricevuto un'istruzione civica e credono molto in questo valore, mettendo spesso il loro sapere nella lotta per proteggere gli indifesi.
Tuttavia, qualora siano le loro motivazioni iniziali spesso a vivere alla ricerca di "brivido" del combattimento o dell'avventura.
Peculiarità
Di tutte le classi, sotto tutti i punti di vista, il più versatile nella battaglia, è sicuramente il Guerriero.
Loro, di solito, conoscono tutte le armi e le armature di base.
In aggiunta al loro valore nel combattimento, ogni Guerriero sviluppa delle capacità uniche in battaglia, si specializza.
Siccome sono molto abili nell'apprendimento, guadagnando l'esperienza necessaria, possono imparare le tecniche più difficili, in pochissimo tempo.
Allineamento
I Guerrieri hanno sita nella loro natura, parecchi tipi di carattere comportamentale: i Guerrieri buoni sono spesso campioni che cercano di combattere le ingiustizie, quelli legali possono essere guardie o campioni che difendono la loro Patria, i caotici possono essere girovaghi ma anche cacciatori di taglie, mentre i combattenti malvagi sono bulli o piccoli malavitosi che prendono quello che vogliono, quando vogliono.
Religione
Di solito i Guerrieri scelgono di dedicare le proprie vite a Divinità che elogiano e mettono in mostra la forza e il valore. Oppure scelgono quelle che giustificano il loro imporsi prepotente sull'altro.
Un Guerriero può scegliere di essere un crociato al servizio della sua Divinità, oppure vogliono solo un qualcuno o qualcosa a cui affidare la propria anima, prima di una battaglia.
Background
Molti sono i modi in cui una persona diventa Guerriero.
Parecchi ricevono l'addestramento al combattimento in modo ufficiale nella/dalla milizia di un signore o almeno della guardia locale.
Alcuni hanno frequentato l'accademia militare.
Altri si sono cimentati da soli nell'arte della milizia, essi sono rozzi ma con alta esperienza.
Un Guerriero inoltre può aver imparato l'arte del milite solo per noia della vita della fattoria oppure per seguire un'antica tradizione di famiglia.
Un Guerriero non prova senso di unità con membri della sua stessa Classe, ogni Guerriero combatte per sè.
Ovviamente chi ha frequentato un'accademia, una compagnia di ventura o un reggiemento di un signore, condivide un certo spirito d'unione.
Razze
I Guerrieri Umani provengono, di solito, dal servizio militare, spesso sono abitanti di strada chiamati al servizio di leva.
I Nani sono generalmente antichi membri di squadre ben preparate, per proteggere i regni nanici sotterranei.
Sono solitamente membri di casate antiche, addestrate alla guerra. Hanno una genealogia molto lunga e potrebbero avere alleanze o rivalità con i membri della stessa etnia.
Gli Elfi hanno un addestramento fin da piccoli, divantando abili a mille con la spada lunga; vanno molto orgogliosi di essa e desiderosi di essere messi alla prova.
I Mezzorchi di solito sono esiliati dagli Umani e quindi imparano da soli l'arte marziale; si allenano talmente da ricevere un riconoscimento e un qualcosa di simile al rispetto.
Gli Gnomi e gli Halfling di solito scelgono di inserirsi nella milizia locale e farne parte, piuttosto che partire all'avventura.
I Mezzelfi difficilmente sono combattenti, ma possono imparare la sacra arte del combattimento per onore verso la loro parte elfica.
Tra gli Umanoidi pochi riescono a reggere una gerarchia molto stretta e il comportamento necessario per divenire Guerrieri.
Tuttavia la razza degli Hobgoblin, che sono notoriamente militaristici, fanno eccezzione.
Rapporti con le altre Classi
Il Guerriero eccelle in combattimento diretto in mischia, ma deve contare sul supporto di tutto il gruppo (magico; curativo ed esplorativo).
Egli sta sempre in prima o ultima riga, subendo il maggior numero di ferite (chiamati anche "Tanker", per il fatto che schiacciano tutto come un "carro armato"); inoltre proteggono tutto il gruppo e di sconfiggere gli avversari più forti.
I Guerrieri riconoscono il valore del lavoro di squadra, anche se magari non capiranno i mezzi arcani dei Maghi o condividere la fede dei Chierici.
Ruolo
Generalmente, i Guerrieri si buttano a capo fitto nelle prime linee mentre i suoi compagni lo supportano con incantesimi, attacchi a distanza e altri effetti.
Possono anche preferire gli attacchi a distanza, ma senza un supporto in mischia adeguato, potrebbero trovarsi in combattimento in mischia molto più di quello che si aspetterebbero.
Informazioni sulle regole di gioco
I Guerrieri hanno le seguenti statistiche di gioco:
Caratteristiche: La Forza è particolarmente importante per i Combattenti poichè migliora i loro tiri per colpire in mischia e i danni. La Costituzione è importante per dare ai Guerrieri molti punti ferita di cui necessitano nelle numerose battaglie che affrontano. La Destrezza è importante per i Guerrieri che vogliono essere buoni arcieri o che vogliono accedere a certi talenti orientati alla Destrezza, ma la pesante armatura che di solito indossano riduce i benefici di un alto punteggio di Destrezza.
Allineamento: Qualsiasi.
Dadi Vita: d10.
Abilità di Classe: Le abilità di Classe del Guerriero sono Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Intimidire (Car), Nuotare (For), Scalare (For), Saltare (For) e Scalare (For).
Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x 4
Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int.
Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int.
Privilegi di Classe
Competenza nelle armi e nelle armature: Il Guerriero è competente nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, in tutte le armature (pesanti, medie e leggere) e negli scudi (incluso lo scudo torre).
Livello | Bonus di attacco base | Tiro salvezza Tempra | Tiro salvezza Riflessi | Tiro salvezza Volontà | Speciale |
---|---|---|---|---|---|
1° | +1 | +2 | +0 | +0 | Talento bonus |
2° | +2 | +3 | +0 | +0 | Talento bonus |
3° | +3 | +3 | +1 | +1 | |
4° | +4 | +4 | +1 | +1 | Talento bonus |
5° | +5 | +4 | +1 | +1 | |
6° | +6/+1 | +5 | +2 | +2 | Talento bonus |
7° | +7/+2 | +5 | +2 | +2 | |
8° | +8/+3 | +6 | +2 | +2 | Talento bonus |
9° | +9/+4 | +6 | +3 | +3 | |
10° | +10/+5 | +7 | +3 | +3 | Talento bonus |
11° | +11/+6/+1 | +7 | +3 | +3 | |
12° | +12/+7/+2 | +8 | +4 | +4 | Talento bonus |
13° | +13/+8/+3 | +8 | +4 | +4 | |
14° | +14/+9/+4 | +9 | +4 | +4 | Talento bonus |
15° | +15/+10/+5 | +9 | +5 | +5 | |
16° | +16/+11/+6/+1 | +10 | +5 | +5 | Talento bonus |
17° | +17/+12/+7/+2 | +10 | +5 | +5 | |
18° | +18/+13/+8/+3 | +11 | +6 | +6 | Talento bonus |
19° | +19/+14/+9/+4 | +11 | +6 | +6 | |
20° | +20/+15/+10/+5 | +12 | +6 | +6 | Talento bonus |
Talenti bonus: Al 1° livello, il Guerriero riceve un talento bonus orientato al combattimento in aggiunta al talento di ogni personaggio di 1° livello e al talento bonus garantito agli Umani.
Il Guerriero riceve un talento bonus addizionale al 2° livello e ogni 2 livelli successivi. Questi talenti bonus devono essere tratti dai talenti indicati come talenti bonus del Guerriero sulla Tabella (vedi qua e cerca * vivino al talento).
I personaggi devono anche avere tutti i prerequisiti per un talento bonu, compresi il punteggio di caratteristica e i bonus di attacco base minimi.
Questi talenti sono in aggiunta al talento che un personaggio di qualsiasi Classe ottiene ogni 3 livelli.
Il Guerriero non è limitato all'elenco dei talenti bonus del Guerriero quando sciegle quei talenti. In pratica quando guadagna un talento bonus può scegliere solo quelli con * basta che abbia i prerequisiti.
Con questo si conclude il racconto di oggi e se andate via, portatevi pure via la mia spada, così da riportarla al fabbro della città. Dite pure che vi mando io. Lui capirà e molto probabilmente riderà.
Alla prossima miei eroi.
Gwenta Mcbain
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