Paragrafo 2: Nani
Salute a voi Eroi!
So che non avete molto tempo poichè i raccolti di grano devono essere mietuti prima della festa di mezz'estate, ma oggi sono tornato a voi per descrivervi la grande razza del popolo Tozzo. Il valoroso popolo dei nani di cui fa parte il grande e illustre Bruenor Battlehammer.
Il popolo Tozzo è famoso per l'abilità in guerra, nel combattimento, in tattiche e nella resistenza fisica e mentale. Inoltre sanno divertirsi e bere grandi quantità di birra, ed è conosciuta anche la loro bravura nell' artigianato con la pietra e le costruzioni con esse.
Personalità
I nani sono conosciuti per la loro burberosità e per il loro scetticismo verso gli stranieri. Poco propensi allo scherzo e alle risate. Si fanno in quattro però verso coloro che guadagnano la loro fiducia. Sono avidi, sopratutto con gioielli e oggetti di lusso, come pietre e oro. Non combattono incautamente ma nemmeno timidamente, con coraggio e tenacia senza dimenticare la prudenza. Hanno uno spiccato senso della giustizia, che può trasformarsi in vendetta nel peggiore dei casi. Quando una persona vuole che un giuramento sia creduto di solito dice "Possa mettermi contro un nano, se sto mentendo."
Descrizione Fisica
I nani sono alti tra 1,20 M e 1,35 M, pesano però come gli umani, per via della corporatura tozza e compatta. Generalmente la pelle è "abbronzata". Per gli occhi si predilige il colore nero. I capelli sono generalmente neri, grigi o castani incolti e lunghi. I maschi si pettinano e tengono in grande considerazione la loro barba. Tagliarla equivale a uccidere il nano stesso simbolicamente. Alcune femmine tengono le barbe come i maschi e questo eccita molto i nani stessi. L'età adulta la si ha per i nani dai quarant'anni e possono vivere fino ai 400 anni.
Relazioni con altre Razze
Un detto famoso del popolo Tozzo recita "La differenza tra un conoscente e un vero amico è di un centinaio d'anni". Gli umani purtroppo per la loro breve vita fanno molta fatica a creare forti legami con il popolo Tozzo. Il miglior modo per fare amicizia con un nano e che l'umano in questione, abbia avuto avi stimati dal nano. I nani non riescono ad apprezzare la sagacia e l'Arte (Magia) praticata dagli elfi, poichè vengono considerati avventati, volubili e incostanti. Comunque durante gli ultimi decenni hanno trovato cause comuni in battaglie, contro mostri umanoidi, tipo orchi, di conseguenza gli elfi hanno guadagnato il riluttante rispetto del popolo Tozzo. Proprio per quello che ho detto prima , cioè delle guerre contro gli umanoidi, non vedono di buon occhio i mezzorchi. Per fortuna ogni nano è imparziale e garantisce quindi di dimostrare, al singolo mezzorco, il suo valore.
Allineamento
I nani prediligono l'allineamento Legale e buono. Ma i nani avventurieri non riescono quasi mai, e cambiano il proprio modo di pensare perchè non riescono a integrarsi perfettamente nella società nanica.
Territori dei Nani
Il popolo Tozzo è situato di solito, in profondità montane dove estraggono la loro prerogativa di vita, ovvero gli oggetti preziosi e le pietre dalla roccia. Se non riescono a trovare nelle loro roccie alcune ricchezze le ottengono con il commercio. I nani odiano viaggiare via mare o via fiume, per questo gli altri membri di altre razze intraprendono i viaggi in acqua al posto dei tozzi.
Nomi
I nomi dei nani generalente identificano il clan del nano in questione e il nome stesso viene utilizzato per valorizzare o per disonorare lo stesso. Nella storia alcuni nomi sono più importanti di altri per l'onore conquistati. Se si usa nel modo sbagliato o si cade in disonore, il clan lo togilerà al nano in questione. Non si può sostituire con un altro nome.
- Nomi maschili: Aegher, Alaric, Bain, Belin, Balli, Bel-Thorg, Barendd, Barin, Barunder, Belegar, Bhor-Hok, Bifur, Bofur, Bombur, Borin, Braogha, Brottor, Bruenor, Cobble, Dagna, Dain, Dalin, Dis, Doin, Dolin, Dori, Dorn, Dror, Druin, Duregar, Durin, Dwalin, Eberk, Einkil, Farakhan, farin, Fenggar, Fili, Flint, Fori, Frerin, Fror, Fulla, Fundin, Gaher, Gain, Gloin, Gotrek, Grim, Grimmir, Grimwold, Groa, Groin, Grolin, Gror, Groth, Grugni, Grugnir, Grungni, Gudrun, Gurni, Hirn-Kharn, Joyin, Kael, Kahinir, Karaz, Karrag, Khalaz, Khondar, Khor, Kili, Kurni, Lor-Arkhon. Lothan, Magnus, nain, Naug, Nerek, Nori, Oin, Ori, Oskar, Pilligrim, Pilzenbhir, Ralin, Roryn, Rulin, Runk, Skalder, Skalf, Snomni, Taklinn, Ten-Kair, Thain, Thibbledorf, Thorgrim, Thori, Thonk, Thorin, Tordek, Thorn, Tili, Tilir, Traubon, Ulfgar, Ungrim, Uren, Vadnir, Vagnir, Valaya, Varek, Veit, Wulgar, Zigiluk.
- Nomi Femminili: Arhild, Arrka, Artin, Audhild, Bellin, Belmara, Birgit, Bitrasa, Bronnia, Bronni, Bronnl, Dagnal, Dania, Diesa, Dorna, Dwalinga, Grinda, Gunasa, Gunnolda, Helga, Hilde, Hilin, Hulgit, Ilde, Joria, Joylin, Karina, Karra, Kiira, Kurnia, Lethe, Liftace, Liftrasa, Lirra, Mirra, Mithe, Rolgha, Rugga, Rolkenia, Sambril, Sanni, Sif, Silke, Stulgha, Stumpet, Tace, Tarja, Torgga, Ulla, Umil, Urna,
- Nomi di Clan: Axebite, Balderk, Barbarossa, Battlehammer, Bloodstone, Callinghorn, Crownschield, Cuoracciaio, Damminson, Dankil, Duringsold, Fireforge, Gordriver, Gorunn, Gurnisson, Hammerfirst, Hammerhand, Holderhek, Horn, Ironfoot, Ironhammer, Ironhand, Ironjaw, Ironshield, Kalbordor, Karrag, Lodorr, Lutgehr, Neromaglio, Oakenshield, Portarancori, Pugnodiferro, Rudgenaxe, Rumnaheim,Scudodiquercia, Silverbeard, Skulldark, Slantercor, Stoneaxe, Stonehead, Stoneshield, Stonesplitter, Strakeln, Sventradraghi, Torunn, Ungart, Vednirson, Varaksson, Wolfric, Zigildum.
Tratti razziali nanici
- Incremento di punteggio di Abilità: Il tuo punteggio di Costituzione aumenta di 2.
- Taglia: Media.
- Velocità: La tua velocità base di passeggio è 7,5 metri. La tua velocità non viene ridotta dall'indossare armature pesanti.
- Addestramento dei Nani al Combattimento: Sei competente con l'ascia da battaglia, l'accetta, il martello leggero e il martello da guerra.
- Competenza negli Attrezzi: Ottieni la competenza con un attrezzo da artigiano a tua scelta: attrezzi da fabbro, attrezzi da muratore, scorte da birraio.
- Dimestichezza nella Pietra: Ogni volta che effettui una prova di Intelligenza (Storia) collegata alle origini di un'opera in pietra, sei considerato competente nella qualifica Storia e sommi il doppio del tuo bonus di competenza alla prova, invece del tuo normale bonus di competenza.
- Resilienza dei Nani: Hai vantaggio nei tiri salvezza contro veleno e hai resistenza ai danni da veleno (spiegato nel capitolo 9).
- Visione al Buio: Abituato alla vita sotterranea, possiedi una vista potenziata in condizioni di oscurità o luce fioca. Con luce fioca puoi vedere fino a 18 metri di distanza come se fosse a luce intensa e nell'oscurità come se fosse luce fioca. Nell'oscurità non sei però in grado di distinguere i colori, solo tonalità di grigio.
- Lingue: Puoi parlare, leggere e scrivere Comune e Nanico. Il Nanico è pieno di consonanti dure e suoni gutturali e queste peculiarità si applicano a qualsiasi lingua il nano parli.
- Sottorazze: Sono due le principali sottorazze di nani che popolano i mondi di gioco: i nani di collina e i nani di montagna.
Andiamo ora a vedere le sottorazze nello specifico:
Nano di Collina
Come nano di collina hai sensi acuti, grande intuito e uan notevole resistenza.
Come nano di collina, possiedi i seguenti tratti razziali oltre ai tratti condivisi da tutti i nani:
- Incremento di punteggio di Abilità: Il tuo punteggio di di Saggezza aumenta di 1.
- Robustezza dei Nani: I tuoi punti ferita massimi aumentano di 1 e aumentano di 1 ogni volta che ottieni un livello
Nano di Montagna
Come nano di montagna, sei forte e robusto, abituato alla dura vita su di un terreno accidentato. Sei probabilmente alto (per un nano) e tendi ad avere un colorito più chiaro. Come nano di collina, possiedi i seguenti tratti razziali oltre ai tratti condivisi da tutti i nani:
- Incremento di punteggio di Abilità: Il tuo punteggio Forza aumenta di 2.
- Addestramento dei Nani con l'Armatura: Sei competente con le armature leggere e medie.
Nani Grigi (Duergar)
Nelle città delle profondità del Sottosuolo vivono i nani grigi. Questi malvagi e furtivi schiavisti predano il mondo di superficie alla ricerca di prigionieri, da rivendere poi alle altre razze del Sottosuolo. Possiedono innate abilità magiche che li rendono invisibili e gli fanno ottenere per breve tempo le dimensioni di un gigante. (Di solito sono solo mostri, non si usano per personaggi giocanti).
Bene con questo vi saluto e alla prossima avventura!
Portate il mio saluto al popolo "Tozzo", uno di quelli che rispetto di più in battaglia.
Salute a voi Eroi!
Gwenta McBain